Sede:

Str.Porini, 13 Fraz.Vaccheria 12050 Guarene CN

Telefono: 0173 211 475

Email: info@verniciaturacortevesio.it

Lavorazioni e Colori

Spazzolatura

È una lavorazione che, tramite macchinari che asportano la parte più tenera del legno, fa risaltare la venatura del legno creando un effetto ruvido dal tatto, donando al manufatto un sapore vissuto. 

Patinatura

La patina, ovvero il risultato dell’ossidazione e dell’usura del legno, dona ai manufatti antichi un sapore unico, che solo il tempo riesce a dargli. Oggi, tramite apposite vernici (patine) e lavorazioni manuali, è possibile ricreare l’aspetto invecchiato del legno, per donare il giusto aspetto vissuto anche ai nuovi manufatti. 

Effetto Pennello

Richiesta in particolare per i manufatti degli edifici storici, la finitura a pennello lasciando il segno delle pennellate sul manufatto, gli conferisce un aspetto più artigianale e meno industriale. Per realizzare questa finitura, il ciclo produttivo non cambia se non nell’ultima mano di finitura, che viene stesa a mano con appositi pennelli. 

Effetto Cemento

Una lavorazione manuale effettuata con il metodo della spugnatura dello strato di vernice ancora bagnata, per ottenere una superficie ruvida al tatto, simile a quella del cemento. L’applicazione del colore grigio e del fissativo trasparente donano un carattere “industriale” al manufatto in legno. 

Sfondatura

Alcuni punti del manufatto verniciato – in genere i bordi - vengono riportati al grezzo tramite carteggiatura e successivamente viene applicato su tutta la superficie un fissativo trasparente protettivo. Questa tecnica dona al manufatto un effetto “rovinato”, tipica dello stile shabby chic.

Effetto Corten

Creato utilizzando appositi soffiatori d’aria compressa che spostano vernici di diversi colori su tutta la superficie del manufatto in legno, l’effetto corten è un effetto materico, che anche al tatto ricorda l’effetto della ruggine sull’acciaio.  

Linea Colori: Arborea Color

Linea Colori: Arborea Metal